La Ricerca sulla Sostenibilità

a. Dottorato in Science and Technology for Sustainability Development
uda sostenibile, dottorato, ricerca per la sostenibilità

L’Università Gabriele d’Annunzio attraverso la Scuola Superiore di Dottorato ha ottenuto dal MIUR l’accreditamento nell’ambito del 36esimo ciclo del seguente dottorato: Science and Technology for Sustainable Development.

L’obiettivo principale è formare profili professionali che integrano capacità e conoscenze in materia di sostenibilità alle competenze tecniche richieste da specifiche funzioni.

Ciò avviene mediante una formazione transdisciplinare per l’acquisizione di nuove competenze per il bene comune sugli aspetti ambientali, economici e sociali dello sviluppo sostenibile in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030.

Contatta il coordinatore:

b. Centro di Ricerca interdipartimentale sullo Sviluppo sostenibile, Salute, Ambiente e Clima

La sostenibilità è da anni uno dei temi trans-disciplinari affrontati dai nostri ricercatori. L’Ud’A si impegna a perseguire gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche attraverso le attività di ricerca.

Recentemente l'Università ha istituito un Centro di ricerca interdipartimentale denominato Centro di ricerca sullo Sviluppo sostenibile, Salute, Ambiente e Clima o in inglese Sustainability, Health, Environment and Climate Research Center (SHEC).

Il Centro – promosso dal dipartimento di Economia Aziendale, dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio e dal Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche – si propone di favorire lo sviluppo di specifici programmi e progetti di ricerca di base e di studi applicati, riguardanti lo sviluppo sostenibile e le interazioni tra i cambiamenti climatici, l’ambiente, l’economia circolare, la salute umana, gli ecosistemi, le aree urbane, il territorio e la società.