UdA sostenibile: Uguaglianza di Genere

L’impegno è quello di incrementare una coscienza critica sulle disuguaglianze, sulle discriminazioni, sulle forme di iniquità, di favorire servizi incentrati sul diritto allo studio, di avviare politiche inclusive e attente alla disparità in ambito linguistico e di genere e ridurre le barriere.
Referenti:
Bilancio di Genere
Il Bilancio di Genere è un documento che descrive, analizza e valuta le scelte politiche e gli impegni finanziari di un’istituzione da una prospettiva di genere.
L’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara è il primo Ateneo in Abruzzo a redigere e rendere pubblico il suo Bilancio di Genere, mentre tra gli atenei italiani arriva tra i primi dieci.
Il Bilancio di Genere dell’Ateneo d’Annunzio è stato realizzato su proposta e iniziativa del CUG (Comitato Unico di Garanzia), che lo ha inserito nel Piano di Azioni Positive dell’Ateneo (PAP) per il triennio 2018-2020.
A tal fine il CUG, insieme alla Prorettrice dell’Ateneo, Prof. Augusta Consorti, ha individuato un Gruppo di Lavoro / Comitato scientifico, composto da componenti del CUG e da studiose e ricercatrici dell’Ateneo, che ha elaborato e sviluppato concretamente il documento, coadiuvato dal supporto operativo fornito dal CUG stesso, e da personale tecnico amministrativo e docente competente per le diverse fasi.